Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste

Viaggio al CERN

https://viaggioalcern.ts.infn.it

Home > 2006

Viaggio al CERN 2006

Ginevra 3-5 maggio 2006, LHC - CERN

Benvenuti al CERN!

I viaggi di studio al CERN sono rivolti prevalentemente a quegli studenti che, in procinto di decidere l'argomento della tesi di laurea o di dottorato, sono desiderosi di conoscere realtà scientifiche e linee di ricerca presso le quali indirizzare il prosieguo dei propri studi.

In particolare questo viaggio � stato pensato per completare e per dare continuità a LHC-Day, Workshop dedicato alla presentazione delle attività di ricerca teorica e di sperimentazione ad LHC, con l'obiettivo di informare gli studenti del triennio sulle caratteristiche degli esperimenti effettuati al più potente acceleratore mai costruito e di stimolare un loro eventuale futuro coinvolgimento negli argomenti esposti.

La nostra maggiore speranza è che la visita al laboratorio CERN di Ginevra faccia nascere in voi l'entusiasmo per la Fisica delle Alte Energie!

Questo sito intende contribuire al successo della gita, fornendovi tutto il materiale informativo necessario: dagli orari dei treni, a notizie sulla città di Ginevra e sul CERN, per finire con il programma vero e proprio di questa escursione.

Un grazie particolare va alla dott.ssa Marina Cobal (Università degli Studi di Udine), ai professori Claudio Verzegnassi (Università degli Studi di Trieste) e Francesca Soramel (Università degli Studi di Udine) e al dott. Mario Paolo Giordani (Università degli Studi di Udine) che hanno fatto partire questa iniziativa, nonché alla sig.ra Erica Novacco (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste) il cui contributo si è rivelato essenziale in ogni fase dell'organizzazione.

Si ringraziano inoltre il presidente del Consorzio per la Fisica, prof. Gian Carlo Ghirardi, il direttore della Sezione I.N.F.N. di Trieste, dott. Andrea Vacchi, i presidi della Facoltà di Ingegneria e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Udine, professori Andrea Stella e Carlo Tasso, e il direttore del Centro Polifunzionale di Pordenone, prof. Pier Carlo Craighero; tutti hanno sostenuto e finanziato questa iniziativa.

libretto informativo (pdf 1.19MB)