Benvenuti al CERN!
Nella tradizione di offrire agli studenti interessati la possibilità di un contatto diretto col maggiore laboratorio mondiale di fisica delle particelle, la Sezione INFN di Trieste - in collaborazione con le Università degli Studi di Trieste e Udine e grazie al contirbuto finanziario del Consorzio per la Fisica di Trieste - organizza la settima edizione del viaggio di istruzione ai laboratori europei del CERN.
I viaggi di studio al CERN sono rivolti prevalentemente ai ragazzi che stanno completando la laurea triennale per offrire, attraverso la visita ad un laboratorio di frontiera, un ampliamento delle loro prospettive culturali. Ciò in armonia con una componente essenziale della missione dell'INFN: la diffusione della conoscenza nell'ambito delle scienze fisiche.
Questo sito intende contribuire al successo della gita che abbiamo organizzato, fornendo tutto il materiale informativo necessario: dagli orari dei treni, a notizie sulla città di Ginevra e sul CERN, per finire con il programma vero e proprio di questa escursione.
Hanno collaborato all'organizzazione di questo settimo viaggio di studio al CERN la dott.ssa Marina Cobal (Università degli Studi di Udine), i dott. Giuseppe Della Ricca, Giacomo Vito Margagliotti e Massimo Venaruzzo (Università degli Studi di Trieste) per il coordinamento e per il contributo alla definizione del programma; i dott. Fabio Cossutti, Silvia Dalla Torre e Fulvio Tessarotto (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Trieste); la prof.ssa Anna Martin e i dott. Vieri Candelise, Giacomo Contin, Stefano Levorato, Matteo Marone, Damiana Montanino, Massimo Venaruzzo (Università degli Studi di Trieste), i dott. Massimo Lamanna e Alessio Mereghetti (CERN) per l’accompagnamento; lo staff del Servizio amministrativo del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste per gli aspetti contabili ed Erica Novacco (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Trieste) per l’organizzazione.
Anche quest'anno parteciperanno al viaggio gruppi di studenti di scuole superiori della regione, grazie soprattutto all’impegno, da parte del Progetto Lauree Scientifiche dell'Università di Trieste, quale promotore verso le scuole stesse e co-sponsor. Le scuole quest’anno coinvolte sono il Liceo Scientifico Statale" A. Einstein" di Cervignano del Friuli e I.S.I.S. Licei "G. A. Pujati" di Sacile, nonché il Liceo G. Oberdan di Trieste, che per motivi organizzativi interni anticiperà la visita al 26 gennaio 2012. Gli studenti di queste scuole seguiranno, nel corso dell'anno scolastico, seminari sulla Fisica delle Particelle Elementari.
Si ringraziano il presidente del Consorzio per la Fisica, prof. Gian Carlo Ghirardi, il direttore della Sezione I.N.F.N. di Trieste, dott.ssa Silvia Dalla Torre e il direttore del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste, prof. Livio Lanceri, ed il preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Udine, prof. Fanco Parlamento, nonchè la prof.ssa Maria Peressi responsabile del Progetto Lauree Scientifiche, che hanno sostenuto in vario modo questa iniziativa.