Benvenuti al CERN!
Nella tradizione di offrire agli studenti interessati la possibilità di un contatto diretto col maggiore laboratorio mondiale di fisica delle particelle, la Sezione INFN di Trieste - in collaborazione con le Università degli Studi di Trieste e Udine e grazie al contrIbuto finanziario del Consorzio per la Fisica di Trieste - organizza la nona edizione del viaggio di istruzione ai laboratori europei del CERN.
I viaggi di studio al CERN sono rivolti prevalentemente ai ragazzi che stanno completando la laurea triennale per offrire, attraverso la visita ad un laboratorio di frontiera, un ampliamento delle loro prospettive culturali. Ciò in armonia con una componente essenziale della missione dell'INFN: la diffusione della conoscenza nell'ambito delle scienze fisiche.
Questo sito intende contribuire al successo della gita che abbiamo organizzato, fornendo tutto il materiale informativo necessario: dagli orari dei treni, a notizie sulla città di Ginevra e sul CERN, per finire con il programma vero e proprio di questa escursione.
Hanno collaborato, a vario titolo, alla riuscita di questo nono viaggio di studio al CERN la prof.ssa Marina Cobal (Università degli Studi di Udine), il dott. Massimo Lamanna (CERN), i dott. Fabio Cossutti, Silvia Dalla Torre e Stefano Levorato (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste), i proff. Giuseppe Della Ricca e Giacomo-Vito Margagliotti (Università degli Studi di Trieste); Alessandra Ciocio, Grazia Luparello, Matteo Marone, Andrea Schizzi, Miljenko Suljic (Università degli Studi di Trieste) per l'accompagnamento; lo staff del Servizio amministrativo del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste per gli aspetti contabili ed Erica Novacco (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste) per l'organizzazione.
Si ringraziano il presidente del Consorzio per la Fisica, prof. Gian Carlo Ghirardi, il direttore della Sezione I.N.F.N. di Trieste, dott.ssa Silvia Dalla Torre e il direttore del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste, prof. Gaetano Senatore che hanno sostenuto in vario modo questa iniziativa.