Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste

Viaggio al CERN

https://viaggioalcern.ts.infn.it

Home > 2010 > Guide e relatori

Guide e relatori

  • Marina Cobal
    Istituto di appartenza: Università degli Studi di Udine
    Esperimento ATLAS
    Ricercatrice all'Università di Udine, è parte dell'esperimento ATLAS dal 1996. È stata staff al CERN e ha contribuito alla costruzione del calorimetro adronico. Dal 2001 collabora alla costruzione del rivelatore a pixel. Ha costituito il gruppo di fisica del top dell'esperimento ATLAS e ne è stata convener per molti anni. Attualmente è membro del Publication Commettee e dell'Authorship Commettee di ATLAS.
  • Giacomo Contin
    Istituto di appartenza: Università degli Studi di Trieste
    Esperimento ALICE
    Fisico sperimentale, si è laureato a Trieste con una tesi sulla costruzione e test di funzionalità dei rivelatori a microstrisce di silicio (SSD) per l'esperimento ALICE. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca nella medesima Università con una tesi sull'integrazione del rivelatore SSD nell'esperimento e sulle prime misure di molteplicità di particelle cariche.
    Attualmente è impegnato al CERN nell'acquisizione e analisi dei primi dati raccolti presso il collisionatore LHC.
  • Silvia Dalla Torre
    Istituto di appartenza: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
    Esperimento COMPASS
    Dirigente di Ricerca dell'INFN, ha partecipato a numerosi esperimenti di fisica adronica, fra i quali attualmente l'esperimento COMPASS. È responsabile del progetto del rivelatore RICH di tale esperimento. È membro di comitati scientifici nazionali ed internazionali.
    Ha organizzato la conferenza internazionale sui rivelatori RICH, tenutasi a Trieste nell'ottobre del 2007. Dal 1º gennaio 2009 è direttore della Sezione INFN di Trieste.
  • Federico De Guio
    Istituto di appartenza: Università degli Studi di Milano Bicocca
    Esperimento CMS
    Si è laureato in Fisica delle particelle elementari presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca presso la quale sta svolgendo il Dottorato in Fisica. Si occupa dell'ottimizzazione di calibrazione e prestazioni del calorimetro elettromagnetico ECAL di CMS.
  • Massimo Lamanna
    Istituto di appartenza: CERN
    Information Tecnology/GRID
    È fisico sperimentale con particolare esperienza nel calcolo/software per la fisica di alte energie. Si è formato presso l'Università di Trieste (Laurea e PhD) lavorando nel campo della fisica adronica. A partire dalla fine degli anni 80, ha partecipato con l'INFN Trieste ad una serie di esperimenti al LEAR (Low Energy Antiproton Ring) ed allo SPS del CERN. Nel 1998 si è trasferito al CERN presso il dipartimento IT (Information Technology). Ha coordinato lo sviluppo del software dell'esperimento COMPASS. Contribuisce ai progetti LCG (LHC Computing Grid) e EGEE (Extending Grids for EsciencE) per i quali ha coordinato diverse attività in contatto con fisici LHC e ricercatori di altre discipline (biologia, telecomunicazioni, fisica teorica, etc...). Attualmente coordina lo sviluppo del software per il calcolo distributo dell'esperimento ATLAS all'LHC.
  • Stefano Levorato
    Istituto di appartenenza: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
    Esperimento: Compass
    Fisico sperimentale si è laureato presso l'Università di Padova lavorando nel campo della fisica delle interazioni deboli e la rivelazione ad Argon liquido (esperimento ICARUS al Gran Sasso). Ha poi conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Trieste con una tesi sull'esperimento COMPASS al CERN. Come membro della collaborazione RD51 è anche coinvolto nello sviluppo di un fotorivelatore per RICH.
  • Michele Pinamonti
    Istituto di appartenza: Università degli Studi di Trieste
    Esperimento ATLAS
    Dottorando all'Università di Trieste, lavora assieme al gruppo ATLAS di Udine da due anni, occupandosi in particolare dell'analisi dati nell'ambito della fisica del quark top. Per tutto il 2010 sarà a tempo pieno al CERN, nell'ambito di un progetto di collaborazione tra CERN e INFN.
  • Elena Rocco
    Istituto di appartenza: Università degli Studi di Torino
    Esperimento COMPASS
    Laureatasi a Trieste con una tesi sul progetto di upgrade del rivelatore RICH dell'esperimento COMPASS, ha conseguito il Dottorato in Fisica presso l'Università di Torino discutendo la tesi su un nuovo rivelatore a gas di singolo fotone progettato per applicazioni Cherenkov ad immagine (RICH).