Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste

Viaggio al CERN

https://viaggioalcern.ts.infn.it

Home > 2007 > Guide e relatori

Guide e relatori

  • Marco Bregant
    Istituto di appartenza: Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste
    Esperimento ALICE
    Ricercatore a contratto dell'Università di Trieste, è membro del gruppo Triestino di ricercatori dell'esperimento ALICE dal 2001. Ha curato la costruzione del rivelatore� a microstrip di silicio, che è parte del sistema di tracciamento interno di ALICE. è attualmente impegnato nell'installazione e commissioning del rivelatore.
  • Federico Carminati
    Istituto di appartenza: CERN
    Esperimento ALICE
    Laureato in Fisica a Pavia nel 1981, ha lavorato a Los Alamos, al CalTech ed al CERN, di cui è staff-member. È stato responsabile dello sviluppo della CERN Program Library e di GEANT3. Dal 1998 È membro della Collaborazione ALICE e ne rappresenta il leader per quanto concerne il progetto "software and computing". Dal 2001 ricopre anche il ruolo di Work Package manager nel progetto europeo DataGRID ed è responsabile per le applicazioni in Fisica delle Alte Energie.
  • Marina Cobal
    Istituto di appartenza: Università degli Studi di Udine
    Esperimento ATLAS
    Ricercatrice all'Università di Udine, è parte dell'esperimento ATLAS dal 1996. È stata staff al CERN e ha contribuito alla costruzione del calorimetro adronico. Dal 2001 collabora alla costruzione del rivelatore a pixel. Ha costituito il gruppo di fisica del top dell'esperimento ATLAS e ne è stata convener per molti anni. Attualmente è membro del Publication Commettee e dell'Authorship Commettee di ATLAS.
  • Mauro Donegà
    Istituto di appartenza: CERN
    Esperimento ATLAS
    Laureato a Milano, con una tesi di laurea sui neutrini all'universit� di Ginevra con A. Blondel nell'ambito progetto Erasmus, ha conseguito il dottorato all'Università di Ginevra (A. Clark, 5 anni) lavorando in parte sul SCT (fine R&D) e in parte su CDF�(misura della lifetime del Bs->KK).
    Fellow al CERN, dopo aver passato il primo anno nel gruppo dei Pixel (System Test), attualmente lavora per l'offline (misura della distribuzione del materiale nel tracker tramite conversioni).
  • Agostino Lanza
    Istituto di appartenza: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Pavia
    Esperimento ATLAS
    Primo tecnologo con sede di lavoro l'INFN Pavia, lavora all'esperimento Atlas dal 1994, in collaborazione Muon MDT.
    Nel periodo 2002-2005 è stato responsabile dell'integrazione (layout, servizi, commissioning) delle camere MDT BIL, costruite da INFN Pavia, Roma1, Roma3 e Cosenza (gruppo collegato) e dall'inizio 2005 a tutt'oggi è responsabile dei servizi dei Muon (MDT, RPC, TGC e CSC).
  • Livio Mapelli
    Istituto di appartenza: CERN
    Esperimento ATLAS
    Il dott. Mapelli è responsabile dell'acquisizione dati per l'esperimento ATLAS.
  • Marco Paganoni
    Istituto di appartenza: Università degli Studi di Milano - Bicocca
    Esperimento CMS
    Professore associato dell'Università di Milano-Bicocca, è membro dell'esperimento CMS dal 2002. Vice-responsabile del gruppo di Milano Bicocca, contribuisce alla costruzione e caratterizzazione del calorimetro elettromagnetico ECAL di CMS. Dallo scorso anno è il responsabile italiano per il Calcolo in CMS.
  • Fulvio Tessarotto
    Istituto di appartenza: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
    Esperimento COMPASS
    Primo Ricercatore dell'INFN, ha partecipato a numerosi esperimenti di fisica adronica con antiprotoni; ha contribuito alla nascita dell'esperimento COMPASS e ne è stato il responsabile per la presa dati; è stato staff CERN e di recente membro del working group INFN sulla fisica dell'alta intensità; ha avuto un ruolo centrale nella progettazione e realizzazione del RICH (Ring Imaging Cherenkov Counter) di COMPASS.
  • Marco Zanetti
    Istituto di appartenza: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Padova
    Esperimento CMS
    Completato il dottorato all'Università di Padova, è ora fellow al CERN dove si occupa del commissioning e del software di ricostruzione/calibrazione/monitor delle camere a muoni (Drift Tube Chambers) per l'esperimento CMS oltre che dell'analisi H->WW->2µX